Un po’ di storia

Fondata a Milano nel 1977, nata dall’esperienza di due Dichiaranti Doganali, Maimex S.r.l. è oggi un’importante realtà nel panorama italiano delle spedizioni internazionali.

Erano i primi anni ’70 quando Giuseppe Manera, dopo l’esperienza come dipendente presso un piccolo operatore doganale di Milano, decise di aprire la propria attività di “customs broker”.
A quei tempi le bolle doganali venivano dichiarate a mano e presentate su carta presso le sezioni doganali, i sistemi informativi ed i flussi telematici non erano neanche nel nostro immaginario, ed i tempi di sdoganamento erano lontanissimi dalle attuali performance.
Nel frattempo suo fratello Roberto lavorava presso la dogana di Milano come funzionario doganale. Fu proprio Roberto che nei primi anni ’70 studio l’Accordo Multifibre per la dichiarazione doganale dei tessili, ed in brevissimo tempo divenne il punto di riferimento all’interno della dogana di Milano per la classificazione dei prodotti di abbilgiamento.
Da lì il passo successivo fu irrinunciabile, Giuseppe gli propose di unirsi come socio ed il successo fu immediato.
Da allora maimex si è evoluta sino a diventare un’importante realtà nel panorama italiano delle spedizioni internazionali. Pur mantenedno la propria specializzazione nel mondo del fashion e del tessile, opera con successo in altri settori quali tecnologico, industriale, consumer ed altri ancora, movimentando merci da e per tutto il mondo.
Presenti attivamente in tutti i settori del trasporto, dei servizi doganali e della logistica integrata, offriamo alla nostra clientela soluzioni “tailor made“, costruite su misura sulle esigenze di ogni singolo cliente, miscelando tradizione ed esperienza con le più moderne soluzioni disponibili sul mercato.
Con l’apertura di propri uffici e magazzini in Hong Kong, Cina e Giappone, Maimex ha inoltre consolidato nel tempo la propria presenza in Estremo Oriente ed è oggi una della maggiori realtà italiane sul territorio asiatico.
Recentemente l’estensione del network ha raggiunto i paesi di Brasile, Stati Uniti e Sud Est Asiatico, attraverso partnership di successo con affermate realtà locali.

Accreditamenti